Constantine – Visual Effects by ILP – Parte I

imasterart-constantine-ilp-1-0_603x339

I PARTE

Alla realizzazione di questo lavoro di altissima qualità visuale, ha partecipato con grande merito: Alessio Bertotti, già docente e Compositor presso iMasterArt e che ringraziamo per averci fornito alcune info preziose circa la fase di produzione e compositing dei 3 episodi a cui ha lavorato.

Ne approfittiamo inoltre per ringraziare Niklas Jacobson, CEO e Supervisore agli Effetti Speciali per ILP, che molto gentilmente ha messo a disposizione della nostra Redazione le immagini ufficiali inserite all'interno di questo articolo, oltre ad un interessante commento a riassunto dell'intero lavoro svolto da ILP per Constantine:

"Siamo stati davvero entusiasti di prendere parte alla produzione della serie televisiva Constantine! Abbiamo realizzato circa 200 shot completi e le sfide tecniche sono state innumerevoli. Ogni episodio presentava qualcosa di nuovo e interessante. Nel corso dei 10 episodi a cui abbiamo contribuito, il nostro team ha avuto a che fare con magia, creature fantastiche di ogni tipo, definizione di controparti digitali degli attori reali, ali d'angelo, effetti di simulazioni dinamiche e distruzioni e molto altro ancora!

Nessun episodio era uguale a quello precedente...vi erano sempre delle novità e nuove sfide tecniche che portavano a dei cambiamenti sostanziali nella pipeline di lavoro. Abbiamo iniziato a lavorare allo show nel mese di Agosto per poi consegnare l'ultimo episodio a Febbraio; abbiamo così avuto circa 7 mesi di intensa produzione. Il team variava leggermente da un episodio all'altro e spesso abbiamo avuto episodi multipli in produzione nello stesso arco di tempo...in termini di forza lavoro abbiamo raggiunto il picco intorno a 25-30 persone impiegate contemporaneamente in produzione."

Le parole di Niklas sono assolutamente confermate e rafforzate dal contributo fornito da Alessio:

"Durante la mia esperienza in Important Looking Pirates, ho lavorato su tre episodi della serie TV prodotta dalla NBC, Constantine. La sfida più grande è stata quella di realizzare un numero impressionante di shot in tempistiche molto limitate e con un team relativamente piccolo...ma questo è ciò che succede bene o male in tutti i progetti suddivisi attraverso diversi studi di produzione.

La peculiarità di questi shot consisteva nel cambiamento radicale da un episodio ad un altro del "demone" di rifermento; ogni singola puntata era come un film a se stante, poiché non si potevano riutilizzare asset, modelli, texture e tecniche applicate alle puntate precedenti. Ad esempio, in "The Darkness Beneath", il nemico era rappresentato da un'orda di demoni con la faccia pietrificata in grado di bruciare di un fuoco maligno,

Video Breakdown tratto dall'episodio numero 2 della serie televisiva Constantine in onda sulla NBC. Lo studio svedese Important Looking Pirates si è occupato della realizzazione di ben 60 shot.

mentre in "A Feast of Friends", si trattava di creare una moltitudine di scarafaggi che risucchiassero l'anima delle persone entrando ed uscendo dalla bocca.

Video Breakdown tratto dall'episodio numero 4 della serie televisiva Constantine in onda sulla NBC. Lo studio svedese Important Looking Pirates si è occupato della realizzazione dei VFX ed in particolare della fase di animazione di una sequenza che vedeva coinvolto un elevato numero di insetti.



Infine, in "Blessed Are the Damned", la maggior parte del lavoro è consistito nel rendere angelo una ragazza, con tanto di ali in versione angelica e demoniaca.

Video Breakdown tratto dall'episodio numero 7 della serie televisiva Constantine in onda sulla NBC. Il team di Important Looking Pirates è riuscito a trasformare una normalissima ragazza in una perfetto angelo/demone!



Continua...

Copyright © 2017 iMasterArt S.r.l. ‐ All rights reserved

Tutti i diritti relativi ad immagini e video pubblicati sono dei rispettivi aventi dirittoNote legali